Rosario Federico è un nome di battesimo maschile di origine italiana. Il nome Rosario deriva dal vocabolo spagnolo "rosario", che significa "corona di rose" o "giro di preghiere". È tradizionalmente associato alla devotionale cattolica della Madonna del Rosario, che celebra la recita del rosario in onore della Vergine Maria.
Il nome Federico è invece di origine germanica e significa "pace degli Signori" o "pace del popolo". È stato portato da molti sovrani europei nel corso dei secoli, tra cui Federico Barbarossa, il famoso imperatore del Sacro Romano Impero.
La combinazione del nome Rosario con Federico è piuttosto rara e non ha una storia specifica legata a personaggi storici o eventi importanti. Tuttavia, è possibile che sia stata scelta per la sua sonorità o per l'associazione con le tradizioni cattoliche e le figure storiche che portavano il nome Federico.
In generale, il nome Rosario Federico può essere considerato come un nome di battesimo tradizionale e di origine cattolica, ma al tempo stesso anche di origine germanica e legato a una storia di sovrani europei.
Il nome Rosario Federico ha avuto solo due nascite in Italia nel 2022, per un totale di due nati dal 1999 ad oggi.